In offerta!

Corso di preparazione al concorso Corte dei Conti online

 1.400,00

Descrizione

Presentazione del Corso

 Corso di preparazione al concorso per referendario della Corte dei conti
 
Il Corso si pone l’obiettivo di approfondire le tre materie teoriche del Concorso a referendario della Corte dei conti (Diritto civile, Diritto amministrativo e contabilità) con lezioni volte ad analizzare i principali istituti giuridici e ad esaminare le ultime elaborazioni della giurisprudenza.
  • Esercitazioni con correzioni personalizzate
  • Dispense e materiale didattico
  • Attestato di partecipazione finale

*Il Corso si svolge esclusivamente online con lezioni  visualizzabili nella piattaforma e-learning  h24

Programma di contabilità pubblica e responsabilità

Alle lezioni sotto riportate si aggiungono quelle di  diritto amministrativo e  diritto civile

Contabilità 1

Quadro generale sui controlli; il controllo preventivo di legittimità; i controlli-referto ed il controllo concomitante.
 
 

Contabilità 2

Il sistema della contabilità pubblica (finanziaria, economica, analitica). Il bilancio dello Stato, degli enti territoriali e degli enti del servizio sanitario. Armonizzazione, coordinamento e consolidamento dei conti, anche in prospettiva UE (obiettivi e strumenti). Equilibri di bilancio interni ed europei (il sindacato della Corte dei conti).

Contabilità 3

L’indebitamento dello Stato e degli enti territoriali. La disciplina dei debiti fuori bilancio. Accantonamenti e fondi.
 

Contabilità 4

I controlli di legalità finanziaria sugli enti territoriali; oggetto, parametri ed esiti; i presupposti per sollevare questioni di legittimità costituzionale.
 

Contabilità 5

Le situazioni di crisi finanziaria degli enti locali (piani di riequilibrio e dissesto); il sindacato delle SSRR in spec. comp.; l’impugnazione delle delibere delle sezioni regionali..

Contabilità 6

Il procedimento di costituzione e acquisizione delle società pubbliche. Il parere richiesto alla Corte dei conti: parametri ed esiti.

Contabilità 7

Il giudizio di parifica del rendiconto dello Stato e delle regioni. I controlli sugli enti del servizio sanitario nazionale. I controlli sulle società pubbliche e sugli altri enti strumentali alle pubbliche amministrazioni. Le verifiche sui controlli interni.

Contabilità 8

I rapporti finanziari tra ente socio e società pubbliche; le situazioni di crisi dell’impresa pubblica; codice della crisi e società pubbliche.

Contabilità 9

La funzione consultiva della Corte dei conti. Le pronunce nomofilattiche di Sezioni riunite e Sezione delle autonomie. I pareri in materia di PNRR

Responsabilità 1

Principi e struttura dei giudizi dinanzi alla Corte dei conti. La responsabilità amministrativa. Le principali ipotesi di danno (da disservizio; alla concorrenza; degli esercenti le professioni sanitarie, etc.). Danno da società e danno a società pubbliche.

Responsabilità 2

L’azione del Pubblico ministero contabile. Esclusività e concorrenza con azioni civili. La notizia di danno. Obbligo di denuncia e conseguenze dell’omissione. L’attività istruttoria. Archiviazione e citazione in giudizio. Il processo contabile: questioni pregiudiziali, preliminari e merito; prove e regole di giudizio; il giudizio cautelare; i riti speciali (abbreviato, monitorio, etc.)

Responsabilità 3

Prova pratica: redazione di una o più sentenze

Docenti

Magistrati della Corte dei conti

Iscrizione

 

Prezzo del Corso € 1.800 +iva

 

PROMO: € 1.400,00 + iva

Per iscrizioni entro il 16 Marzo 2024

Modulo di Iscrizione

Scarica il Modulo
Clicca qui

E-Learning

Corso online
VIDEOLEZIONI – Accedendo a un’area riservata è possibile prendere visione delle lezioni online. In linea con le ultime tecnologie la piattaforma è accessibile da qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet (pc, smatphone o tablet). Le videolezioni saranno disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7; senza alcuna limitazione di visualizzazione.