Trasparenza amministrativa, Accesso e Privacy

Milano e Roma

Il Workshop “Trasparenza amministrativa, Accesso e Privacy” è in attesa di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e Milano

Numero massimo di partecipanti: 30.

Categoria:

Descrizione

DescrizioneProgramma e CalendarioSedeIscrizioneContatti
A chi si rivolge:
I destinatari del Workshop “Trasparenza amministrativa, Accesso e Privacy”:

  • Avvocati
  • Funzionari
  • Dirigenti Pubblici

Struttura:
Milano
12 ottobre 2018, dalle 14:00 alle 18:00

Roma
18 luglio 2018, dalle 15:00 alle 19:00
19 ottobre 2018, dalle 15:00 alle 19:00

Accreditamento:
Il Workshop “Trasparenza amministrativa, Accesso e Privacy” è in attesa di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano e Roma

Milano
12 ottobre 2018, dalle 14:00 alle 18:00

Roma
18 luglio 2018, dalle 15:00 alle 19:00
19 ottobre 2018, dalle 15:00 alle 19:00

Programma - Clicca qui

Accesso ai documenti,  accesso civico e tutela dei dati personali

 Le tappe della trasparenza e del regime di pubblicità

 Il regime di trasparenza e il nuovo Regolamento Comunitario n. 679/2016

I presupposti dell’accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/90: 

  • La legittimazione e l’interesse
  • Il procedimento ed il ruolo dei soggetti responsabili
  • La tutela del richiedente e del controinteressato: silenzio, differimento, accoglimento parziale.

Accesso ai documenti e tutela della privacy

Disciplina dell’accesso in materia di appalti

Accesso civico a fronte di obblighi di pubblicazione

  • Procedimento: contenuto e limiti
  • Modalità di pubblicazione nella sezione del sito “Amministrazione trasparente”

Accesso civico semplice e tutela della privacy

L’accesso civico generalizzato

  • Natura giuridica dell’accesso civico generalizzato: diritto soggettivo o interesse legittimo?
  • Soggetti passivi e soggetti attivi
  • Oggetto del diritto di accesso: la nozione di documento, informazione e dato
  • Limiti al diritto di accesso: eccezioni assolute e eccezioni relative
  • Modalità di esercizio e procedimento
  • La circolare della Funzione Pubblica 2/2017
  • Differenze con l’accesso ai documenti ex art. 22 L. 241/1990
  • Riesame da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione
  • Ricorso al difensore civico
  • Intervento del Garante per la privacy
  • La legittimazione del “chiunque”: limiti
  • La tutela in caso di silenzio dell’amministrazione
  • Istanze massive e abuso del diritto
  • Il principio del dialogo “cooperativo”

Accesso civico generalizzato e tutela della privacy

Il rito dell’accesso ai documenti

La responsabilità per l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione

  • Sanzioni dell’ANAC sugli obblighi di pubblicazione
  • Sanzione per mancata adozione della sezione trasparenza dell’ambito del PTPC

MILANO - Clicca qui

PricewaterhouseCoopers
Via Monte Rosa, 91 Milano

ROMA - Clicca qui

Atena Alta Formazione
Via Vittoria Colonna, 27 Roma

Per l’ iscrizione al Workshop “Trasparenza amministrativa, Accesso e Privacy” è necessario compilare la scheda di adesione disponibile cliccando qui e inviarla all’indirizzo email info@atenaltaformazione.it, unitamente alla copia del bonifico della quota di partecipazione.

Quota di partecipazione: € 300,00 + Iva (esente iva per le PP.AA.)

Per ulteriori informazioni sul Workshop “Trasparenza amministrativa, Accesso e Privacy” contatta i nostri uffici.

Telefono Telefono
06 3224052
Cellulare Cellulare
392 1505431
Email Email
info@atenaltaformazione.it